GUOnext

MISSION

“Il Gruppo di Lavoro GUONEXT è nominato dal Comitato Direttivo e ha il compito di offrire alle nuove generazioni di specialisti occasioni di confronto multidisciplinare, meeting educazionali, eventi online, condivisione di protocolli di ricerca e proposte di studi multicentrici.”

Il gruppo di lavoro GUONEXT è formato da un coordinatore e dodici giovani (under 45) rappresentanti, due per ogni area disciplinare dell’uro-oncologia: anatomia patologica, medicina nucleare, oncologia, radiologia, radioterapia, ed urologia.


COMPITI:

  1. Ideazione e contributo alla realizzazione di studi di ricerca clinica multidisciplinare da far approvare dal Comitato Scientifico e dal Comitato Direttivo
  2. Collaborazione nella realizzazione degli eventi formativi di volta in volta approvati dal Comitato Direttivo
  3. Creazione di un network degli specializzandi delle varie Scuole di Specializzazione del Triveneto afferenti alle aree disciplinari dell’uro-oncologia (anatomia patologica, medicina nucleare, oncologia, radiologia, radioterapia, ed urologia)
  4. Produzione di contenuti da riversare nei nuovi social media GUONE
  5. Promozione della campagna associativa per GUONE

GRUPPO DI LAVORO

FABIO MATRONE
RADIOTERAPIA
COORDINATORE
Aviano (PN)

BIO

Presso l’Università degli Studi di Perugia ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Radioterapia. Dal 2015 lavora al CRO dove si dedica alla clinica e alla ricerca uro-oncologica . E’ componente della Prostate Cancer Unit. Già consigliere presso il gruppo di studio uro-oncologico dell’Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia clinica (AIRO), dal 2022 è coordinatore del gruppo GuoNEXT.
Presso l’Università degli Studi di Perugia ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Radioterapia. Dal 2015 lavora al CRO dove si dedica alla clinica e alla ricerca uro-oncologica.

ANNA CALIO’
ANATOMIA PATOLOGICA

Verona

BIO

La Dottoressa Caliò è specializzata in Anatomia Patologica presso l’Università di Verona. In particolare, si occupa di neoplasie renali e FISH. Ha trascorso un anno presso l’Indiana University School of Medicine (Indianapolis) per perfezionare il suo studio nell’ambito dei tumori renali. Ha ricevuto nel Gennaio 2017 il seguente premio internazionale: Stipend Award della International Society of Urologic Pathology, on the basis of his past and ongoing career interest in Genitourinary Pathology. Recentemente è stata invitata da International Agency for Research on Cancer (IARC) come autore della prossima edizione World Health Organization (WHO) classification of Tumors (Urinary and Male Genital Tumors) che verrà pubblicato nel 2022.

ENRICO MUNARI
ANATOMIA PATOLOGICA

Brescia

BIO

Il Dr. Enrico Munari è un patologo e attualmente ricopre la posizione di RTDB presso l’Università di Brescia, dove si occupa di diagnostica uro-ginecologica e citologica e di ricerca in ambito urologico e immuno-oncologico.

MATTEO SEPULCRI
RADIOTERAPIA

Padova

BIO

FRANCESCO PIERANTONI
ONCOLOGIA

Padova

BIO

Francesco Pierantoni​
Lavoro come medico Oncologo presso l’Oncologia 3 dell’Istituto Oncologico Veneto e sono specializzato nel trattamento delle neoplasie genito-urinarie.

VALENTINA ORLANDO
ONCOLOGIA

Trieste

BIO

Valentina Orlando è oncologo medico presso la struttura complessa di Oncologia dell’Ospedale Maggiore di Trieste, Azienda Sanitaria Giuliano Isontina (ASUGI) e si occupa prevalentemente della cura dei tumori della prostata, vescica, rene, testicolo e neoplasie toraciche.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma, La Sapienza con 110 e lode, ha conseguito successivamente la specializzazione in Oncologia Medica presso l’Università degli studi di Milano con 70 e lode. Ha completato il percorso di studi con una fellowship presso il centro di Oncologia Genito-urinaria dell’Istituto Gustave Roussy di Villejuif, Francia coordinato dal prof. Karim Fizazi.
Ha partecipato al “20th ECCO/AACR/EORTC/ESMO Workshop on Methods in clinical cancer research” ottenendo il Diploma in metodologia della ricerca clinica in Oncologia.
Ha collaborato a pubblicazioni scientifiche in ambito uro-oncologico e a trial clinici in qualità di co-investigator. Ha eseguito inoltre attività di revisione scientifica per il gruppo Elsevier.
È membro dell’Associazione italiana di oncologia medica (AIOM), della European Society for Medical Oncology (ESMO) e del Gruppo Uro-Oncologico del Nord Est (GUONE).

LUCA URSO
MEDICINA NUCLEARE

Ferrara

BIO

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara. Attualmente medico con contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso la UOC di Medicina Nucleare dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara ed iscritto al IV anno della scuola di specialità in medicina nucleare presso l’Università di Ferrara. Dal 2021 fra i referenti del GOM uro-oncologico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

PAOLO ARTIOLI
MEDICINA NUCLEARE

Padova

BIO

Laureato a Ferrara, ha frequentato il quarto anno di specializzazione in Medicina Nucleare a Padova. Durante questi anni di specializzazione ha avuto modo di seguire la diagnostica PET/RM nello studio della patologia prostatica utilizzando 18F-Colina. I suoi principali campi di interesse sono nella diagnostica uro-oncologica con i nuovi traccianti PET PSMA e nella terapia radio-recettoriale per il carcinoma della prostata metastatico con 177Lu-PSMA-617.

LUCA DI GIANFRANCESCO
SPECIALIZZAZIONE

Città

BIO

LORENZO CERESER
SPECIALIZZAZIONE

Città

BIO

DA INSERIRE

GIAMPAOLO MONTESI
RADIOTERAPIA

Rovigo

BIO

Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e specializzato in Radioterapia presso l’Università degli Studi di Perugia con lode. È Dirigente Medico con incarico di Alta Professionalità presso la ULSS5 Polesana e Professore a contratto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Di Padova. Da sempre attivo nei trattamenti oncologici della pelvi maschile. E’ componente della Prostate Cancer Unit della ULSS5, membro del core team di accreditamento ISO 9001/2015 della Prostate Cancer Unit dell’Ospedale di Rovigo. Collaboratore del gruppo di lavoro del PROS-IT CNR. Ha maturato una notevole esperienza nel trattamento della neoplasia prostatica e nell’integrazione con farmaci antiandrogeni recettoriali (ARTA). Attualmente è stato rieletto ad un secondo mandato nel direttivo dell’AIRO Tre Venezie ed è consigliere del gruppo di studio per la patologia oligometastatica dell’AIRO. Ha partecipato a numerosi congressi come relatore e moderatore, ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche ed è revisore per riviste scientifiche internazionali con elevato impact factor.

ALESSIA CIMADAMORE
ANATOMIA PATOLOGICA

Udine

BIO

Alessia Cimadamore, MD, PhD, è attualmente ricercatrice in Anatomia Patologica presso l’Università degli Studi di Udine e dirigente medico presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Ha lavorato per due anni come ricercatrice di tipo A presso Università Politecnica delle Marche di Ancona. Ha completato la specializzazione in Anatomia Patologica e Istopatologia presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Bologna nel 2019, sede affiliata di Ancona, sotto la supervisione del Prof. Rodolfo Montironi. Nel 2019-2020 è stata coinvolta in studi di immunoterapia sul carcinoma a cellule renali come post-doc research fellow presso il Brigham and Women’s Hospital di Boston, Harvard Medical School. La sua ricerca è incentrata sulla patologia dei tumori genito-urinari, con particolare interesse per l’espressione di PD-L1 nei tumori della vescica e del rene, la microscopia confocale nel cancro della prostata e i test molecolari per le alterazioni del cancro della prostata e della vescica.

Durante i suoi sei anni di attività di ricerca, ha contribuito come autrice o coautrice a completare più di 170 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed e più di 30 capitoli di libri nel campo della patologia del tumore genitourinario. E’ stata invitata come relatrice a congressi nazionali ed internazionali di patologia. È membro di diverse società internazionali di patologia e urologia, tra cui l’EAU Young Academic Urologists (YAU) Urothelial Cancer Working Group, la European Society of Pathology e la GenitoUrinary Pathology Societies

ALESSANDRO VECCIA
UROLOGIA

Verona

BIO

Ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari nel 10/2014. Ha conseguito la specializzazione in Urologia presso gli Spedali Civili-Università degli Studi di Brescia nel 11/2020. Durante tale periodo ha approfondito il proprio interesse in ambito uro-oncologico focalizzando la propria attenzione su neoplasia renale, prostatica e dell’alto apparato urinario. Ha inoltre frequentato dal 11/2018 al 11/2019 l’Unità Urologica della Virginia Commonwealth University, Richmond, Virgina, USA per una fellowship di ricerca. Dal 11/2020 al 04/2022 è stato dirigente medico presso l’Unità di Urologia dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova. Presso tale struttura è stato membro del PDTA della neoplasia prostatica e ha iniziato i lavori per la stesura del PDTA della neoplasia renale. Dal 05/2022 è dirigente medico presso l’Unità di Urologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona.
È autore e co-autore di 82 articoli su riviste indicizzate nazionali e internazionali con h-index 15. È revisore e membro editoriale di riviste indicizzate nazionali ed internazionali

GUOnext – PERCHÈ

GUOnext

si propone come progetto specifico per dare spazio a

GIOVANI SPECIALISTI UNDER 45

MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA

GUOnext vuole aprirsi alle nuove generazioni di specialisti per offrire anche a loro occasioni di confronto multidisciplinare, meeting educazionali, eventi online, condivisione di protocolli di ricerca e proposte di studi multicentrici.

GUOnext – WANTS YOU!

SPECIALISTI
In urologia, radioterapia, oncologia, radiologia, medicina nucleare, anatomia patologica

SPECIALIZZANDI
In urologia, radioterapia, oncologia, radiologia, medicina nucleare, anatomia patologica